Comunicato stampa

06.01.2020

Il Consigliere di Stato Roberto Schmidt (VS) è il nuovo presidente dei Cantoni alpini

La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) ha eletto come suo nuovo presidente il Consigliere di Stato vallesano Roberto Schmidt. A cedergli il testimone, il 1° gennaio 2020, sarà il suo omologo ticinese Dr. Christian Vitta, che ha presieduto la conferenza negli ultimi quattro anni.

MM Wechsel Präsidium (2020)_it


12.03.2019

Gebirgskantone erfreut über den Entscheid des Nationalrates

Die Gebirgskantone haben den heutigen Entscheid des Nationalrates, das gegenwärtige Wasserzinsmaximum bis Ende 2024 fortzusetzen, erfreut zur Kenntnis genommen. Die beschlossene Übergangsregelung erlaubt es dem Bundesrat eine Vorlage für das Wasserzinsmodell ab 2025 zu erarbeiten und diese in Vernehmlassung zu geben.



14.11.2018

Appenzello Interno e Appenzello Esterno aderiscono alla Conferenza dei governi dei cantoni alpini in qualità di osservatori

Entrambi i Cantoni di Appenzello aderiscono alla Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) in qualità di osservatori. Tra due anni si esaminerà la possibilità di una completa adesione.

MM (I)


14.11.2018

Appenzello Interno e Appenzello Esterno aderiscono alla Conferenza dei governi dei cantoni alpini in qualità di osservatori

Entrambi i Cantoni di Appenzello aderiscono alla Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) in qualità di osservatori. Tra due anni si esaminerà la possibilità di una completa adesione.

MM (I)


20.09.2018

Wasserzinsen: Bitte mit Sorgfalt!

Das Bundesparlament diskutiert derzeit über die Wasserzinsen. Die Strombranche spricht von „Flexibilisierung“ meint aber „Senkung“. Gleichzeitig fordert sie ein neues Modell zur Ermittlung des Wasserzinsmaximums. Die Gebirgskantone stehen der Modelldiskussion offen gegenüber. Ein faires Modell muss aber grundlegende Kriterien erfüllen.

Gastkommentar in der Handelszeitung_20_09_2018


24.05.2018

i diritti d’acqua: Decisione corretta nel merito e politicamente

La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) accoglie con soddisfazione la decisione del Consiglio federale di sottoporre al Parlamento la proposta di mantenere l’attuale aliquota massima del canone annuo per i diritti d’acqua. Si tratta di una decisione oggettivamente e politicamente corretta, in quanto non sussiste alcuna giustificazione per una riduzione dei canoni d’acqua.

MM Wasserzins (23_05_18)_I


16.05.2018

Il Consigliere di Stato Christian Vitta rieletto Presidente dei Cantoni alpini

La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) ha eletto il Consigliere di Stato ticinese Christian Vitta per un ulteriore mandato come Presidente.

MM Präsidium 16_05_18_I


30.01.2018

Nessun esperimento dall’esito incerto: NO all’iniziativa per l’abolizione del canone Billag

Il testo dell’iniziativa «No Billag» è estremamente confuso. Fulcro della sua formulazione, tuttavia, è il divieto di riscuotere tributi, ragion per cui in futuro le emittenti potrebbero finanziarsi solo attraverso la pubblicità. I palinsesti verrebbero quindi focalizzati principalmente sui centri urbani ad alta densità di popolazione, con conseguente sensibile impoverimento del panorama mediatico nelle regioni periferiche. I Cantoni alpini non possono avere alcun interesse per un simile esperimento politico-mediatico dall’esito incerto. La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) raccomanda pertanto di respingere fermamente l’iniziativa.

MM No-Billag_it


28.08.2017

Secco no a una riduzione generale del canone massimo per i diritti d’acqua

La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) respinge fermamente la riduzione generale del canone massimo proposta dal Consiglio federale a titolo di regolamentazione transitoria, non essendovi alcuna giustificazione né oggettiva né politica. Urge invece, durante il periodo di transizione, procedere a un riassetto del mercato dell’energia elettrica, completamente distorto. Soltanto allora si potrà discutere di un eventuale nuovo modello di canone per i diritti d’acqua.

MM Wasserzins (28_08_17) I
Vernehmlassung Wasserzins (I) – 28_08_17
20170821_BHP-Schlussbericht
Frauendorfer_Studie_GrossWasserkraft_20170828
Frauendorfer_Studie_GrossWasserkraft -Technische Dokumentation_20170828


22.06.2017

Proposta con necessità di rettifica!

La proposta del Consiglio federale di proseguire con l’attuale modello di canone per i diritti d’acqua fino a quando non regnerà maggiore chiarezza sul nuovo modello del mercato elettrico è ragionevole. Da una prima analisi si evince tuttavia che la proposta concreta per una regolamentazione provvisoria si fonda su un’ipotesi errata e contiene dei “difetti di costruzione”. È quindi necessario rettificarla. I Cantoni alpini analizzeranno ora a fondo il progetto e prenderanno successivamente posizione in modo dettagliato.

MM Wasserzins (22_06_17) Ital