Politica per le regioni di montagna

La conurbazione, l’internazionalizzazione e la globalizzazione hanno un impatto significativo sull’area alpina, in cui molti posti di lavoro svaniscono per essere concentrati negli agglomerati. La coesione sociale e politica tra le metropoli e il territorio montano è in pericolo. Molti di coloro che abitano nelle città dell’Altopiano considerano l’area alpina sostanzialmente come un luogo di svago e di relax e non tanto come uno spazio vitale ed economico per coloro che vi ci risiedono.
Il piano d’azione per l’area alpina, elaborato dai Cantoni alpini, illustra una serie di proposte finalizzate alla messa a punto della relativa politica federale e integra la «Strategia territoriale per le aree dell’arco alpino» (STA), tuttora valida, che i Cantoni alpini hanno pubblicato nel 2014 cfr. Sviluppo territoriale. Da allora la pressione socio-economica ha continuato a crescere. Le visioni territoriali, le aree di intervento e le strategie formulate nella STA sono tuttora valide e rappresentano una base su cui poggia il piano d’azione per l’area alpina, con cui i Cantoni alpini mirano a sollecitare una discussione operativa quanto più concreta possibile a livello federale.

Piano d’azione per l’area alpina

Proposte di integrazione della politica regionale della Confederazione

Piano d’azione per l’area alpina


La strategia dei cantoni alpini per un’area alpina vitale

La Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) si impegna a mantenere la vitalità e l’autonomia dell’area alpina e delle sue valli. L’agricoltrice in zona montana così come l’agente di viaggio, la giovane ingegnera e il pensionato che ritorna nella sua terra devono trovare qui condizioni di vita e di lavoro interessanti. Gli interventi necessari per conseguire questo obiettivo sono spiegati nella “Strategia territoriale per le aree dell’arco alpino” della CGCA. Tale strategia rappresenta un quadro d’azione comune dei cantoni alpini.

comunicato stampa dal 29 settembre 2014 – La strategia dei cantoni alpini per un’area alpina vitale
RKGK_StrategieAlpenraum_Bericht-Aug 2014_IT
RKGK_StrategieAlpenraum_Positionspapier Aug 2014_IT
Folien Medienorientierung (29_09_2014) D
Presentation Conférence de presse (29_09_2014) F